Safer Internet Day e mese della sicurezza in rete



Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro. 
Il SID 2020, intitolato Together for a better internet, si terrà martedì 11 febbraio 2020. L’evento nazionale per l’Italia si svolgerà a Napoli presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa. Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento nazionale collegandosi https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/  
A partire da questa data e fino al mese di marzo, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. Per quest’anno, infatti, il Safer Internet Centre Italiano in concomitanza del SID2020, lancerà una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete”. Sul sito Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ i docenti possono trovare materiali, spunti di riflessione, esempi di attività da proporre agli studenti.