RELAZIONE FINALE ANIMATORE DIGITALE


Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28), nel mese di ottobre, dopo aver ricevuto l’incarico di Animatore Digitale, ho presentato il mio progetto “Let’s work together”, dove ho cercato di tracciare le linee principali di un percorso finalizzato a sensibilizzare e attirare studenti, docenti e genitori verso l’applicazione del digitale nelle attività scolastiche.
Ho sempre sostenuto l’importanza degli strumenti digitali e dispositivi elettronici per una didattica inclusiva e l’uso di metodologie diverse dalla “lezione frontale o trasmissiva”. Già da anni ho intrapreso la strada metodologica della Flipped Classroom, in modalità Blended, e del Cooperative Learning, ho seguito corsi di formazione, mantengo contatti con gruppi di lavoro per un costante aggiornamento, ho creato un sito personale per la mia disciplina di insegnamento (link presente nel sito della scuola, Area Didattica, “Our Virtual Classroom” https://bondifede.wixsite.com/ourvirtualclassroom), ho cercato di “sperimentare” nuove modalità operative e condividerne i risultati con colleghi e genitori, nella convinzione che il concetto di “condivisione” di buone pratiche sia la base dell’innovazione didattica e il futuro di qualsiasi intervento formativo.
Anche come Animatore Digitale, il mio primo obiettivo è stato quello di mantenere un contatto diretto con studenti, docenti e genitori, e condividere il più possibile pratiche didattiche, esperienze, risultati, alla ricerca del confronto e della crescita del nostro istituto dal punto di vista digitale. Con questo scopo ho creato un piccolo angolo sul sito della scuola, “Digital Corner” (https://iciferrariscuoladigitale.blogspot.com ), un blog in cui illustrare il lavoro del Team Digitale, presentare le offerte progettuali, proporre le novità in ambito digitale e fornire un contatto diretto e immediato. A partire dal mese di febbraio, è stato avviato uno “Sportello Digitale” durante il quale era assicurata la presenza a scuola di un docente del Team, generalmente l’A.D., proprio al fine di rafforzare il collegamento tra utenza scolastica (studenti, genitori, docenti) e Team digitale e offrire supporto didattico nell’utilizzo di applicativi e ambienti digitali.
Per quanto riguarda la formazione interna, un primo semplice approccio si è basato sull’autoformazione: https://it.padlet.com/bondifede/lti0ujsxbs4y - raccolta di informazioni, suggerimenti, link a corsi online o piattaforme e app educative. Poi, nel mese di febbraio si è svolto il primo incontro del Corso su Coding e Robotica, tenuto da Jessica Redeghieri, con il supporto dell’Istituto ISRA.
Lo svolgimento del PON FSE Cittadinanza Europea – Along the pilgrims’ route ha fornito l’occasione per creare una “vetrina virtuale”, un sito depository dei progetti, delle iniziative, dei prodotti creati dagli studenti delle classi della Sc. Sec. di I grado di Pontremoli. https://icferraritube.wixsite.com/website-1. Questa attività viene portata avanti da un gruppo di studenti delle attuali classi seconde, chiamati “La redazione”, che selezionano e caricano sulle due piattaforme i materiali prodotti dagli studenti delle classi della scuola di Via Martiri.
Alle attività preventivamente programmate, basate su conoscenze certe e sperimentate, si è aggiunta, poi, la “Didattica a Distanza”, una realtà formativa completamente nuova, che da situazione di necessità si è trasformata in opportunità di crescita e volontà di cambiamento. Il primo step della nostra Didattica a Distanza è stato l’utilizzo di Padlet, una piattaforma che nasce come “cartellone virtuale”, con varie soluzioni di layout, che, tuttavia, risulta assolutamente non adatta alla comunicazione sincrona, ma è stata utile, in fase di avvio, a sopperire alla mancanza, nella strumentazione di istituto, di una classe virtuale riconosciuta e accreditata. Successivamente, con tempi tecnici piuttosto lunghi ma obbligatori, l’istituto è riuscito ad attivare la piattaforma G-Suite for education e creare un proprio dominio, @icferraripontremoli.it, seguendo correttamente le linee ministeriali in merito alla privacy.
In questa fase sono stata pienamente supportata dal prof. Mussi, membro tecnico del Team digitale, al quale è stato affidato il ruolo di Amministratore di G-Suite; e dalla prof.ssa Lena, Funzione Strumentale area n. 2, che ha creato nel sito della scuola delle sezioni specifiche per caricare e archiviare tutta la documentazione inviata ai docenti e ai genitori relativa a procedure di accreditamento, indicazioni operative, monitoraggio, sia per la Didattica a Distanza che per G-Suite - https://clck.ru/PFhZs https://clck.ru/PFhXB - tale documentazione è consultabile anche sul seguente drive https://clck.ru/PFoYL
Sin dai primi giorni di marzo, è stata avviata una costante attività di monitoraggio sulle modalità DAD, sull’efficacia degli interventi didattici, al fine di raccogliere dati e suggerimenti, e variare le indicazioni su metodi e strumenti; anche le relazioni di monitoraggio sono state tutte pubblicate sul sito della scuola, ma saranno presenti anche nel drive condiviso https://clck.ru/PFoYL
A partire dal mese di aprile, grazie alla collaborazione anche di due docenti, in servizio presso il plesso della Sc. Sec. di Filattiera, prof.ssa Pinzuti – Potenziamento – e prof. Caliendo – Sostegno, è stato possibile creare un Corso su G-Suite aperto a tutti i docenti della Sc. Secondaria dell’Istituto a supporto; sono state pianificate attività di formazione a distanza secondo un calendario ben preciso - https://clck.ru/PFoWn - e secondo argomenti scelti a seguito di una indagine conoscitiva proposta, appunto, per individuare le necessità dei docenti

AREE DI INTERVENTO
✓ Formazione sia per docenti che per studenti sulle App di Google, in particolare docs e moduli, perché di utilizzo immediato nella pratica didattica quotidiana;
✓ coinvolgimento dei genitori e degli studenti in Interventi più mirati e strutturati con Polizia Postale o esperti nel settore della privacy;
✓ creazione e presentazione di strumenti di condivisione e repository suddivisi per discipline d’insegnamento per la condivisione del materiale prodotto
✓ particolare controllo dei curricola verticali per la costruzione di competenze digitali
✓ prosecuzione delle attività della “redazione” del Sito degli Studenti.

TABELLA RIASSUNTIVA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA 







Pontremoli, 26/06/2020

Prof.ssa Federica Bondi